Skip to content

Rapporto sulla mobilità degli italiani – Isfort

L’8 dicembre 2024 è stato pubblicato il 21° rapporto sulla mobilità degli italiani, realizzato da Isfort con il contributo scientifico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Agens e l’Associazione Trasporti. Il documento fotografa i cambiamenti nei modelli di mobilità dal 2000 a oggi, sottolineando criticità e opportunità.

Il rapporto evidenzia: un quadro complesso, caratterizzato da squilibri modali e fratture territoriali, ancora evidenti soprattutto nelle aree più deboli del Paese; la necessità di rafforzare le politiche per la mobilità sostenibile e di ridurre il divario tra finanziamenti infrastrutturali e servizi; l’urgenza di cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione tecnologico-digitale, integrando modelli come il MaaS (Mobility as a Service), soluzioni flessibili e connesse, e sistemi di mobilità dolce.
Infine, l’analisi sottolinea l’importanza di sviluppare piattaforme integrate, mobilità personalizzata e infrastrutture sostenibili, ispirandosi a concetti come le “Città dei 15 minuti” e l’integrazione hub-based (modello TOD).

Per maggiori informazioni si invita a leggere il report completo al seguente link.

Torna su